Perchè critico i Tokio Hotel

« Older   Newer »
  Share  
Audiomusa
icon11  view post Posted on 18/6/2008, 16:32




Buongiorno a tutte!
Sono una ragazza di 18 anni, della provincia di Milano, studio al liceo classico.
Ho una fortissima passione per la musica, ne ascolto tantissima(principalmente rock/hard rock), suono la batteria ormai da 3 anni e ho una band. Ci tengo a precisare che non sono una che giudica la musica senza neanche ascoltare, giudico solo dopo un discreto ascolto del gruppo o del cantante. In un certo senso mi ritengo abbastanza esperta nel giudicare la capacità dei musicisti, soprattutto dei batteristi, essendo comunque coinvolta nella musica "suonata". Detto questo...
L'estate scorsa leggendo il giornale lessi un articolo sui Tokio Hotel... Vidi anche le foto e mi sembravano piuttosto buffi (ci misi un po' per convincermi che il cantante era un uomo) e anche un bel po' costruiti. Lessi che erano il nuovo fenomeno della musica e che le ragazzine ci andavano pazze. Incuriosita cercai in qualche modo di ascoltare qualche loro canzone. Ascoltai Monsoon e il mio primo giudizio (che non è cambiato più di tanto) fu: musica stupida commerciale per ragazzine. Lessi anche il testo e lo trovai (e lo trovo) piuttosto ridicolo. Pensai subito che era solo un fenomeno passeggero, ma intanto uscirono altri singoli, che un po' per caso ascoltai. A dire la verità non sono poi questi gran musicisti, insomma, se si contasse la bravura ce ne sarebbero migliaia più bravi di loro, a mio parere hanno uno stile del tutto scontato. Ho cercato anche video live e ho notato che davvero non sono il massimo, e che spesso quando vano in tv sono in playback (ad esempio a trl a Roma). Ma per il business della musica basta mattere su un palco 4 bellocci che sanno fare qualcosina e questo basta..